LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Rosa Maria Cantatore
Pensieri al crepuscolo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

Spalliera di foglie contro il vento

bacche azzurre

a tramare la memoria

 

orme incise fra le pietre

di strade

               percorse  

ripercorse,

immaginate         -chissà-

               soltanto.

 

Il male

forse

è  là

 

nell’immaginazione.

Commento non visualizzabile perché l'utenza del commentatore è stata disabilitata o cancellata.

 Rosa Maria Cantatore - 08/03/2019 15:40:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

Salvatore, anche per me è un vero piacere sapere che hai riletto questi versi.
Grazie 😊
Grazie davvero ad Alice, che ha colto l’atmosfera inquietante di "Pensieri al crepuscolo" ; ad Alberto, che ha compreso la natura assolutamente non casuale della struttura grafica del testo;all’ampio commento di Franca; a Lino Bertola, di cui ricambio il... leggiadro saluto 😉
Buon fine settimana.

 Rosa Maria Cantatore - 08/03/2019 15:32:00 [ leggi altri commenti di Rosa Maria Cantatore » ]

Infatti, Giovanni:protagonista è l’immaginazione e il suo potere, che trasforma cose banali- come le bacche della vite americana- in segnali misteriosi da un mondo"altro"...
Sono stata una bambina dall’immaginazione sfrenata:ho vissuto-per così dire- di immaginazione.
Mi chiedo, qui, se non sia stato-se non sia- un male.
Grazie, sei sempre molto puntuale, nelle tue osservazioni.

 Giovanni Rossato - 07/03/2019 22:14:00 [ leggi altri commenti di Giovanni Rossato » ]

Qualcosa mi dice che il soggetto di questa poesia non è il male.
Versi leggeri e forti, come volare basso su un vulcano pur senza bruciarsi.
Grazie

 Salvatore Pizzo - 07/03/2019 18:15:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Con vero piacere la rileggo...
Un saluto ancor più di gelsomino.

 Alberto Becca - 06/03/2019 21:14:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Veramente cursioso e stimolante il rapporto fra il contenuto della poesia, il testo e la grafica che ne risulta: vi sono evidenti "lacune" ampi "buchi" (bianchi) che sono in evidente contrasto con il buio, il nero del crepuscolo ove le figure diventano indistinte e la realtà svanisce per lasciare il posto alle ombre e alle tenebre notturne. Un augurio e una speranza: che il crepusolo sia breve e che presto lasci il posto alla luce, apportatrice di serenità e di bene (che oscura il male)

 Franca Colozzo - 06/03/2019 18:31:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Ogni passaggio del giorno incide sul nostro stato d’animo e, nell’ambiguità del crepuscolo, tutto un mondo di immagini pullula di ombre. Cala un velo di tristezza e sembra quasi che si celi il male dentro i nostri pensieri che s’aggrovigliano da soli.
Lo spettrale allungarsi delle ombre ed il timore del buio, che non ci ha mai abbandonati fin dalla Preistoria, fa pullulare di fantasmi lo spazio attorno a noi.
In questa tua poesia avverti il disagio di un male nascosto tra le pieghe di immagini crepuscolari. Un caro saluto. Buona serata.

 Lino Bertolas - 06/03/2019 17:10:00 [ leggi altri commenti di Lino Bertolas » ]

Il crepuscolo, quel breve transito di tempo, che scandisce il muoversi di pensieri, memorie e immaginazione; ma la tua è una buona immaginazione. Un leggiadro saluto.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.